Gianni Ciofani

Gianni è un ricercatore in nanomedicina, con particolare attenzione al sistema nervoso centrale, ed ex professore universitario.

nato a La Spezia, Italia, il 14 agosto 1982) è Senior Researcher Tenured presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (Istituto Italiano di Tecnologia, IIT), dove è Principal Investigator della linea di ricerca Smart Bio-Interfaces e Coordinatore del Centro per Interfacce Materiali (Pontedera, Italia).

I suoi principali interessi di ricerca riguardano nanomateriali intelligenti per la nanomedicina, modelli complessi in vitro e biologia in condizioni di gravità alterata. È coordinatore o capo unità di diversi progetti; in particolare, ha ricevuto uno Starting Grant dell’European Research Council (ERC) e due ERC Proof-of-Concept Grant rispettivamente nel 2016, 2018 e 2022. Grazie ai finanziamenti dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), ha avuto l’opportunità di effettuare esperimenti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nel 2017, 2019 e 2022. Nel 2018, la sua realizzazione modello in scala della barriera emato-encefalica è stata evidenziata nella relazione annuale sulle attività e sui risultati del CER. Gianni Ciofani è autore di circa 170 articoli su riviste internazionali, 3 libri curati e 16 capitoli di libri, e ha tenuto circa 60 relazioni/lezioni su invito in contesti internazionali.

Lascia una risposta

Start Typing